INDICE NOTA AL TESTO

PREMESSA

GUIDA

INDICE
DEL TESTO

NOTA AL
TESTO

BIBLIOGRAFIA

SIGLE

PERSONE

SOGGETTI

Rime


 

     Il testo dell'Orlando innamorato del Boiardo Ŕ tratto da MATTEO MARIA BOIARDO, Orlando innamorato, a cura di Riccardo Bruscagli, Torino, Giulio Einaudi Editore ("Einaudi Tascabili", 278), 1995, 2 voll.

     Il testo del rifacimento bernesco Ŕ trascrizione fedele (con minimi adattamenti tipografici) dell'Orlando innamorato di M. MATTEO BOIARDO rifatto da FRANCESCO BERNI, vol. I. [vol. II.], Torino, SocietÓ Editrice Italiana di M. Guigoni, 1858, 2 voll. Il Guigoni segue, com'è giusto, l'impostazione delle edizioni cinquecentesche del poema, che non dividono il testo in libri. Così si è fatto anche qui, ma si è ritenuto opportuno affiancare fra parentesi quadre al numero progressivo del canto (senza interruzioni) il numero corrispondente del testo partito in libri. Si è tenuta presente anche l'antologia scolastica - ma prestigiosa per il merito della collana e per la firma del curatore - Orlando innamorato di MATTEO MARIA BOIARDO rifatto da FRANCESCO BERNI, scelta e commento di Severino Ferrari, nuova presentazione di Giovanni Nencioni, Firenze, Sansoni ("Biblioteca carducciana", s. II, vol. XXV), 1971.

     Il testo delle cosiddette "stanze vergeriane" Ŕ trascritto da NEIL HARRIS, Bibliografia dell'"Orlando Innamorato", vol. II, Modena, Franco Cosimo Panini ("Istituto di Studi Rinascimentali di Ferrara - Strumenti"), 1991, Appendice 6 (Il testo delle "Stanze del Berna al Sanga secretario di Papa Clemente VII"), pp. 235-238.

     Il testo delle Rime Ŕ una semplice conversione in HTML del testo elettronico ASCII procurato da Danilo Romei per la Banca Dati Telematica "Nuovo Rinascimento"